APP. E STRUMENTI






canale Youtube  sul quale, con cadenza settimanale, viene proposta ai docenti una vetrina su un applicativo dedicato alla didattica innovativa
StoryMapJSweb-app gratuita per raccontare storie a partire da luoghi. Viaggi, gite, vite di personaggi famosi, storie che abbiano alla base dei luoghi e degli spostamenti. Si tratta della app “sorella” di TimeLineJS che diversamente permette una narrazione più cronologica basata su una sequenza di eventi nel tempo.
videotutorial


Quizlet -  applicativo web che permette di creare in maniera rapida delle efficaci flashcards, di poterne ascoltare il contenuto e di generare vari tipi di test a partire dai dati che abbiamo inserito.
videotutorial

Seesaw - applicazione free on line disponibile anche per dispositivi mobili, che permette di creare un portfolio digitale degli studenti. Può essere anche usato per la creazione di classi virtuali.
videotutorial

Fotobabble - applicazione web gratuita che dà la possibilità di aggiungere suoni, voce e musica alle immagini.
videotutorial



POWTOONapplicativo on line che permette la creazione di originali animazioni e presentazioni.

KAHOOT! - piattaforma gratuita per creare in modo semplice questionari, test, quiz, verifiche da proporre agli alunni sia in presenza con LIM e Tablet che online.

PREZIapplicativo gratuito per realizzare presentazioni dinamiche, efficaci e molto coinvolgenti.
videotutorial

EDPUZZLE - EdPuzzle è una piattaforma che gratuitamente offre, la possibilità di creare una classe, iscrivere gli studenti e poi,  creare/modificare a piacere dei video con lezioni personalizzate.
E' possibile utilizzare video presenti su youtube o altri social o utilizzare quelli presenti sul sito stesso.
EdPuzzle dà la possibilità di remixare i video con la propria voce, inserire note audio e creare domande. Gli studenti (della propria classe) potranno rispondere e l’insegnante sarà in grado di monitorare quante volte lo studente ha visionato il video prima di aver dato una risposta
Tra i vari strumenti offerti dalla piattaforma:
  • Ritaglio video per utilizzare solo parti ritenute interessanti del filmato;
  • Gli studenti possono accedere, volendo, con la propria password di Google!
  • Monitoraggio sulla visione dei video da parte degli studenti;
  • Repository di video lezioni e quiz realizzati da altri docenti e messi a disposizione sulla stessa piattaforma con possibilità, volendo, di personalizzarli.
videotutorial





EDMODO      tutorial  




  ambiente che permette di tenere in contatto studenti e relativi insegnanti, in cui è possibile:

mettere risorse digitali online che possono essere scaricate dai discenti,

scrivere riassunti delle lezioni per gli studenti che sono stati assenti o invitare gli altri alunni a scriverli per i compagni.
creare questionari di verifica o sondaggi,
 ambiente di apprendimento Libero e gratuito per   docenti e  studenti.
Consente di produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti ed è ottimizzato per le LIM. (Broswer consigliati: Google Chrome e Mozilla Firefox)
Con Impari è possibile costruire, modificare, condividere Libri scolastici, Manuali, Libretti veloci, Appunti digitali, Mappe concettuali e mentali, Slide tipo Prezi, web slides, Riassunti automatici, Videoconferenze, Giornalini di classe e scolastici, Timeline ed esercizi di vario tipo. Potete arricchire video per la classe capovolta, suggerire risorse ai vostri gruppi, attivare una Content Curation dei materiali che più vi interessano, registrare la vostra scuola, la vostra classe o spedire messaggi agli utenti della piattaforma.
E' possibile utilizzare Impari anche in sostituzione del sistema autore delle LIM, senza che ci sia bisogno di installare nulla sul Pc o sul tablet.
LINK UTILI : 
1. canale YouTube in cui si possono trovare decine di video tutorial molto essenziali ed efficaci con cui si illustrano le procedure per creare con Impari: timeline, presentazioni stile Prezi, libri digitali, mappe mentali, quiz a scelta multipla, vero / falso,  annotazione dei video, videoconferenze, tesine, riassunti automatici, mappe concettuali, etc.

2. Home Page del servizio "Impari" da cui è possibile registrarsi gratuitamente e accedere ai vari strumenti messi a disposizione da questo ambiente
https://www.impari-scuola.it




TED Ed Lesson,  - applicazione web gratuita che permette di costruire un ambiente comunicativo intorno a un video da noi scelto aggiungendo:
- domande
- discussioni
- approfondimenti

- conclusioni

RAI SCUOLA

 Rai scuola offre un servizio per la creazione di lezioni multimediali  con l'ausilio di numerose risorse 

videotutorial




    Nessun commento:

    Posta un commento