PNRR - SCUOLA FUTURA







Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano; fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione prevede 6 riforme e 11 linee di investimento

Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.





Next Generation Classrooms

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.
Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0”.
Azione 1 –  Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento

L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. 
Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. 
L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

IL NOSTRO PROGETTO

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Titolo: Innovazione senza limiti

CUP progetto
I84D22003220006

Codice progetto
M4C1I3.2-2022-961-P-17610
Importo assegnato: 247.417,26 €



Grazie ai fondi PNRR  l’Istituto acquisterà nuove Digital board che andranno ad integrare i monitor già presenti. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali. Per le aule umanistiche sono previsti set per la creatività e per la creazione di contenuti digitali originali (stazione video, stazione podcast, stop motion); per le discipline tecnico-scientifico sono previsti set di robotica educativa, elettronica e kit per le STEM. 19 aule resteranno fisse ma si lavorerà su configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora in ora. A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno laboratori di approfondimento, a disposizione di tutte le classi dell’istituto. Per quanto riguarda gli arredi, saranno potenziate le dotazioni già in essere nell’istituto, acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti. La componente fisica integrerà: arredi modulari in grado di creare setting di aula flessibili, pannelli touch (molti dei quali già in dotazione dell’istituto). Questo fornirà una dotazione comune di base nei vari ambienti, su cui creare le diverse distinzioni (e dotazioni) tematiche nelle aule di indirizzo. La componente digitale integrerà: tool di realtà aumentata e di realtà virtuale per la didattica, kit per la robotica, ambienti digitali immersivi e tecnologie a supporto di alunni con bisogni educativi speciali. L’istituto pianificherà attività di formazione dei docenti alle nuove tecnologie al fine di mettere l’intera comunità educante nelle migliori condizioni per favorire la motivazione e l’impegno attivo delle studentesse e degli studenti.

Decreto Ministeriale n. 65 del 12 aprile 2023


Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 "Nuove competenze e nuovi linguaggi" nell'ambito della Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - "Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università" del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.
L’investimento 3.1  ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.



IL NOSTRO PROGETTO

Codice CUP I84D23002050006 
Codice progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-32596
Titolo progetto: LET'S EXPLORE THE WORLD WITH STEM

Descrizione progetto 
Il progetto per l’implementazione e lo sviluppo delle discipline STEM e del multilinguismo nel nostro Istituto prevede azioni che intendono affrontare due temi molto importanti: da un lato, la necessità di favorire tra le studentesse e gli studenti lo studio e la passione per le STEM, per sviluppare sempre di più competenze nel campo delle scienze e dell’innovazione tecnologica; dall’altro, innescare una modalità diversa ed efficace di lotta a uno stereotipo di genere che conduce sempre più a un divario tra maschi e femmine sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento scolastico, universitario e professionale. 
A partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado l’obiettivo è puntare a metodologie didattiche e di apprendimento nell’ottica del curricolo verticale dell’alunno. I percorsi e le attività saranno modulate secondo i diversi ordini di scuola e trasversali alle varie discipline. Saranno utilizzate metodologie innovative, convinti che l’apprendimento debba passare attraverso il “fare”, la collaborazione e la scoperta. 
Le attività saranno di tipo laboratoriale con il supporto di nuove tecnologie per stimolare i ragazzi alla creatività ed al lavoro di gruppo, facendoli sentire appartenenti ad una comunità attiva che sviluppa capacità come il pensiero computazionale, il problem solving e il pensiero divergente e permette di acquisire le skills utili e necessarie per i futuri cittadini europei capaci di padroneggiare con sicurezza e consapevolezza strumenti scientifici e tecnologici.
 azioni formative previste per: Coding, pensiero computazionale, robotica

 Il percorso formativo mira all’acquisizione delle competenze fondamentali per affrontare le sfide della programmazione e dell'ingegneria robotica attraverso i seguenti argomenti: linguaggi di programmazione, algoritmi e strutture dati, progettazione e implementazione di robot.

Utilizzo di piattaforme per la programmazione a blocchi, oppure con linguaggi di prorammazione “testuale”.

Costruire con Lego Educatio Briq motion per l'apprendimento STEAM: sperimentazione di forze, movimenti e interazioni grazie ad attività didattiche ispirate agli sport.

costruire e programmare una macchina robot con fischrtechnik

azioni formative previste per: Informatica e intelligenza artificiale

 I percorsi formativi di Informatica e Intelligenza artificiale, sono finalizzati a fare acquisire, agli studenti, una panoramica completa ed approfondita delle moderne tecnologie informatiche e dell’intelligenza artificiale, in base alla fascia d’età e al livello di competenza. 

argomenti: algoritmi, machine learning, linguaggi di programmazione e strumenti di IA. 

Conoscenza delle piattaforme Thinglink, Cospaces, per la creazione di contenuti in VR e AR, illustrando gli aspetti tecnici e proponendo alcune idee applicative.

azioni formative previste per: Competenze digitali (DigComp 2.2) e di innovazione

percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle seguenti competenze previste da DigComp 2.2: - Informazione e dati - Comunicazione e collaborazione - Creazione di contenuti digitali - Sicurezza - Problem Solving. 


Per i percorsi di potenziamento linguistico si privilegeranno formatori esperti madrelingua o altri docenti esperti con una certificazione linguistica almeno di livello C1 e adeguate competenze metodologiche. Le attività rivolte agli alunni sono previste sia in orario curriculare che in orario pomeridiano. Sono previsti inoltre dei percorsi di orientamento agli studi e alle carriere relative alle discipline STEM, in cui si prevede anche il coinvolgimento delle famiglie. I percorsi destinati ai docenti avranno durata annuale e potenzieranno sia le competenze linguistiche dei docenti sia quelle metodologiche per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL.


Decreto Ministeriale n. 66/2023


Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche, in attuazione della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" nell'ambito della Missione 4, Componente 1 - "Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università" del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

IL NOSTRO PROGETTO

Codice CUP I84D23002300006
Codice progetto M4C1I2.1-2023-1222-P-33841
Titolo progetto DIGISCHOOL 4.0 

Descrizione progetto
 
Grazie a questo finanziamento si intende andare ad agire su quattro direttrici fondamentali: consolidamento di competenze digitali di base e diffuse, integrate alla didattica quotidiana, per garantirne un corretto, veloce, flessibile e innovativo funzionamento, anche con il coinvolgimento del personale ATA; sviluppo di un pensiero critico consapevole e inclusivo rispetto all’uso del digitale in classe anche a fini valutativi; approccio sistematico al coding e alla robotica come elementi a innovare le metodologie d’insegnamento “tradizionale”; approfondimento e sperimentazione dell’ intelligenza artificiale. Per quanto riguarda le competenze digitali si agirà conformemente alle linee guida DigCompEdu soprattutto in un’ottica di inclusione. Il pensiero critico sul digitale sarà poi garantito da corsi basati su un approccio sperimentale e laboratoriale finalizzati anche alla realizzazione di progetti personali da parte dei corsisti coinvolti, che potranno così tradurre i risultati della formazione direttamente nelle proprie classi. I laboratori di formazione sul campo offriranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite in contesti pratici. Questi laboratori possono includere progetti di coding, esperienze di realtà virtuale, robotica, simulazioni di problem-solving, e altre attività che favoriscono l'apprendimento attivo e l'acquisizione di competenze pratiche. Si realizzeranno progetti interdisciplinari collegando queste competenze a materie come matematica, tecnologia, scienze, ma anche a italiano, arte e storia, stimolando la creatività. Robotica educativa e tecnologie emergenti con uso didattico, saranno altresì utilizzate per individuare e costruire percorsi comuni per promuovere l’interesse (e, se possibile, il programma di studi e la carriera) delle bambine e ragazze nelle STEM. Introdurre i robot educativi fin dall’infanzia permette infatti alle bambine di mettere le mani su macchine intelligenti che simulano diversi comportamenti vegetali, animali e, in piccolissima misura, umani. Lavorare con robot per promuovere lo sviluppo di quelle capacità umane complesse e fantastiche che sono il pensiero algoritmico, la curiosità sull’universo, il pensiero laterale e la creatività consentirà di far partecipare l’intero gruppo di docenti, tutte le intelligenze diverse che abbiamo di fronte a noi, in progetti reali con scopi etici, sociali, applicati nella realtà che vogliamo poi poter trasferire ai nostri studenti. Infine si interverrà con percorsi specifici di digitalizzazione dedicati principalmente al personale ATA e agli insegnanti coinvolti nei vari team di progetto e supporto, che approfondiscano non solo le nuove procedure amministrative, ma che permettano di lavorare anche sulle competenze digitali e di project management necessarie al supporto dell’organizzazione scolastica in chiave smart,  ritenute particolarmente cruciali per il corretto funzionamento delle attività didattiche dell’istituto.

CORSI DI FORMAZIONE

n. edizioni



PROBLEM BASED LEARNING (PBL) 

20 ore

1



TINKERCAD E INTRODUZIONE ALLA STAMPA 3D 20 ore

1



CODING UNPLUGGED PER L'INFANZIA 20 ore

1



DIGITAL STORYTELLING E VIDEOMAKING 20 ore

2



USO CONSAPEVOLE DELLA RETE: CYBERBULLISMO, FAKE NEWS, SEXTING 10 ore

1



WEB RADIO E PODCASTING 

15 ore

1




LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO

LABORATORI

EDIZIONI



A lezione con la stampante 3D 10 ore 

1



A lezione con Blue-bot e Bee-bot

 10 ore 

2



A lezione con i monitor interattivi

 10 ore

2



Tinkering: pensare con le mani per la creatività 10 ore

1



Storytelling, realtà aumentata e QRCode 10 ore

3



HUE ANIMATION STUDIO - THINGLINK - COSPACES 10 ore 

1



NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 30 ore 

1



SAM LABS 15 ore (primaria - secondaria)

1




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